19 febbraio 2011

Un tè al giorno toglie il medico di torno!

My cup of tea
Lo so che la citazione corretta prevede la “mela”, ma io ho intenzione di parlarvi del e mai titolo mi è sembrato più azzeccato! Quanti di noi conoscono realmente le proprietà benefiche del tè?! Credo pochissimi! Normalmente, quando pensiamo al tè, nell'immaginario comune, lo associamo ad una pratica tutta orientale, oppure ad una consuetudine radicata soprattutto nell'abitudinaria Inghilterra. Nella migliore delle ipotesi, qualche ricca signora borghese inviterà le amiche del circolo del bridge a casa sua per il “tè delle cinque”, perché fa molto radical chic; ma quanti di noi hanno la sana abitudine di bere tè regolarmente?! Io stessa, a parte le corse al distributore automatico dell'ufficio nel periodo estivo per accaparrarmi l'ultima bottiglietta di tè verde, quella che accelera il metabolismo e fa dimagrire (ma de che!), non ero solita bere tè durante la giornata: meglio una “sana” tazzulella 'e cafè (ma anche dieci!). Poi, qualche mese fa, sento il mio amico Marco al telefono e decidiamo di incontrarci per fare due chiacchiere...davanti ad un caffè appunto!E da lì, l'”illuminazione”! Marco è un laureando in medicina che conta di specializzarci in malattie dell'invecchiamento e scienze dell'alimentazione. Poiché è molto ben informato sull'argomento, mente parliamo ed io gli racconto di come abbia deciso di avvicinarmi all'erboristica ed ai rimedi naturali, lui annuisce dimostrandosi d'accordo e comincia a spiegarmi scientificamente gli effetti benefici sull'organismo di alcune piante, di cui io conoscevo le proprietà solo per “sentito dire” e, comunque, senza averne mai cercato un riscontro nella medicina ordinaria. Mi stupì apprendere, invece, che non solo la medicina ordinaria ha effettuato degli studi e dei test specifici su determinati tipi di erbe medicinali, ma le approva e le consiglia per la prevenzione e la cura di molte malattie. Insomma, io e Marco, pur partendo da presupposti molto differenti, quel giorno arrivammo alla stessa risoluzione. Adoro quest'uomo! Inutile dire che cominciai letteralmente a bombardarlo di domande: avevamo poco tempo a disposizione, chissà quando ci saremo rivisti ed io dovevo incamerare il maggior numero di informazioni possibile. La mia “prevenzione” doveva iniziare in quel momento! Il solo fatto che mi stesse rassicurando su determinati argomenti, mi faceva già sentire sulla via della “guarigione”. Raccolsi tutta la concentrazione di cui disponevo, mi feci prestare carta e penna dal tizio del bar, presi posizione sul divanetto rosso e cominciai a scrivere appunti. Tra i tanti consigli che mi diede, ci soffermammo, in particolar modo, sulle caratteristiche del tè, nello specifico, del tè bianco.
Questo tipo di tè è il più efficace antiossidante presente in natura: la sua efficacia supera del 100% quella del tè verde nella lotta alle malattie dell'invecchiamento; aumenta le difese del corpo e neutralizza l'azione dei radicali liberi responsabili dell'ossidazione e dell'invecchiamento cellulare e, in molti casi, del cancro.
Il te bianco protegge il cuore, aiuta a
prevenire ictus e regola la pressione sanguigna.
Ha, inoltre, proprietà anti-obesità, poiché inibisce lo sviluppo delle cellule adipose, stimola il metabolismo, favorendo l’eliminazione dei grassi e riducendo il colesterolo; da sollievo in caso di problemi di stomaco o intestino; ha proprietà antinfiammatorie; stimola l'irrorazione sanguigna e la rigenerazione della pelle; protegge da virus e batteri.
Non a caso viene definito la “bevanda dell'immortalità”.

A quel punto, l'unica cosa che mi rimaneva da fare era abbandonare il divanetto (che, nel frattempo, era diventato rovente) e chiedere a Marco (direi, piuttosto, che si sia trattata di una “costrizione”) di accompagnarmi in erboristeria per l'”approvvigionamento”!
Da quel giorno ho cominciato a bere tè bianco quotidianamente, coinvolgendo anche mia madre in questa abitudine; quindi, ogni pomeriggio, preparo l'infuso per entrambe, aggiungendoci anche un pezzetto di cannella (che ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche).
Questo tipo di tè ha un gusto molto delicato, quindi può essere bevuto anche senza dolcificanti; in alternativa, chi lo preferisce dolce, può aggiungere del miele. Assolutamente sconsigliato l'uso dello zucchero raffinato che, non solo riduce le proprietà del tè, ma fa anche male in generale. SI all'aggiunta di un po' di limone o arancia (che contengono vitamina C); assolutamente NO il latte (meglio non seguire l'esempio degli inglesi!) poiché neutralizza i polifenoli, componenti benefiche del tè.
Per preparare l'infuso, basta riscaldare l'acqua senza però portarla ad ebollizione ed aggiungere un cucchiaino di tè; lasciarlo in infusione per tre/quattro minuti e poi versarlo nella tazza con l'aiuto di un colino.
Il tè va conservato in un barattolo a collo largo e a tenuta stagna, lontano dalla luce e dall’umidità, ma anche da odori forti dei quali possa impregnarsi.

Un consiglio: Concedetevi questa pausa tè come un vero e proprio momento per rilassarvi, abbandonare i pensieri e concentrarvi soltanto sul sapore di ciò che state bevendo (bere in consapevolezza).

Una chicca: questo tipo di tè è piuttosto raro, è difficile trovarlo persino in erboristeria, spesso va ordinato appositamente. Pare, infatti, che venga raccolto soltanto in Fujian nei primi giorni di primavera e rigorosamente all'alba.

La leggenda vuole che, per secoli, il consumo di tè bianco sia stato limitato per l'uso esclusivo dell'Imperatore e del suo seguito (da qui il nome di “Tè dell'Imperatore”), poiché si pensava che contenesse il segreto della vita eterna. Durante la raccolta in primavera, venivano selezionati i migliori germogli, tagliati a mano e trattati con i guanti bianchi e forbici d'oro, per non profanare il sacro potere attribuitogli. Erano necessari oltre 90.000 germogli (e lo sono ancora) per ottenere 250 g di tè bianco. Di conseguenza, il loro consumo da parte del resto della popolazione veniva punito addirittura con la morte.

E con questo credo di poter concludere l'argomento di oggi, sperando di aver apportato un piccolo contributo alle vostre abitudini quotidiane. Non sono stata abbastanza convincente?! E va be': IL TE' BIANCO FA ANCHE DIMAGRIRE!!! Forse, quest'informazione aiuterà a persuadervi di più! ;)

12 commenti:

  1. Hehe io lo faccio: Un consiglio: Concedetevi questa pausa tè come un vero e proprio momento per rilassarvi

    E' un momento sacro di meditazione :)

    RispondiElimina
  2. Beh, sono contenta che faccia parte delle tue abitudini! Ma bevi proprio tè bianco, o cosa!?

    RispondiElimina
  3. Bene ... bene ... bene!
    Qualcuno vuole rubarmi il lavoro!!
    Scherzo! Da lunedì prescriverò tè bianco a tutti!

    RispondiElimina
  4. Scusi Dottoressa..da quando me l' ha consigliato lo bevo ogni mattina..vorrei sapere se secondo lei le fette biscottate ne annullano gli effetti benefici..
    Vittoria

    RispondiElimina
  5. Walter, sarebbe un buon consiglio da dare ai tuoi pazienti (ma nn fartelo pagare come "extra"!). ;)
    Vittoria, mi fa piacere che tu abbia assunto questa buona abitudine! Fette biscottate si, ma meglio ai 5 cereali! I carboidrati fanno male in ogni caso perche' aumentano la glicemia nel sangue .

    RispondiElimina
  6. Grazie molto molto utile! ecco...a me manca proprio il tè biano in casa,ho quello fruttato, quello nero, da colazione, ecc ecc. Ma il bianco no! Vado a procurarmelo:)

    RispondiElimina
  7. Il tè bianco è piuttosto raro, una mia amica ha dovuto addirittura ordinarlo! Cmq, come hai visto, ha effetti davvero benefici, quindi, perché non provarlo? Poi, per rilassarti, ti consiglio la tisana della felicità! http://armoniasalute.blogspot.com/2011/03/la-tisana-della-felicita.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Io bevo tè verde la mattina e tè bianco il pomeriggio.che dire?Da quando ho preso questa abitudine (da più di 2 anni)mi sento davvero meglio!!!!Viva il tè!!!

    RispondiElimina
  9. per dimagrire se ne devono bere 4/5 tazze al giorno..io ho perso 6 kg e sono scesa di una taglia in meno di 2 mesi

    RispondiElimina
  10. io ne bevo 4 tazzoni al giorno, unico neo è che non so come devono essere grandi le tazze ossia se sono quelle da tè normali oppure vanno bene anche i tazzoni
    io sono scesa di 2 taglie e sono contentissima..ciao e buon tè a tutti

    RispondiElimina
  11. Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I've
    been trying for a while but I never seem to get
    there! Thank you

    my website - Green Coffee Bean Reviews

    RispondiElimina
  12. Scusate per il ritardo della risposta, ma i vostri commenti si erano "nascosti" nella cartella spam! Allora, ok bere te', ma senza esagerare, perchè potrebbe intossicare letteralmente il vostro organismo. Se la vostra necessità è quella di "espellere liquidi", provate con un drenante (ne trovate uno ottimo sul sito www.onesnep.com potete registrarvi con il codice invito 3904179). Per quanto riguarda il te', invece, al massimo due tazze al giorno. Quando sentite parlare di "4/5 tazze", dovete intendere le tazze giapponesi, poco più grandi di una tazzina da caffè. Spero di esservi stata utile! A presto

    RispondiElimina