2 febbraio 2011

Welcome!



Benvenuti nel mio nuovo blog! 
Come accennato nella presentazione, l'idea di questo spazio nasce dalla volontà di voler condividere facili abitudini da inserire nella quotidianità, che possono aiutarci a migliorare il nostro stile di vita.
In alcuni casi si tratterà di semplici esercizi da praticare quotidianamente (o, quantomeno, il più spesso possibile) come ausilio per scaricare le ansie e gli stress che accumuliamo tutti i giorni.
In altri casi, di consigli su come migliorare le nostre abitudini alimentari, con l'aiuto di spezie ed erbe medicinali.
Preciso che le cose che scriverò le ho provate in prima persona, affidandomi al parere di medici "illuminati", erboristi e studiosi di medicina alternativa e non vogliono avere la presunzione di presentarsi come "cure", piuttosto come "buone abitudini".
Questo mio percorso è iniziato in un momento molto complicato della mia vita, in cui avevo perso molti punti fermi e le certezze alle quali fino ad allora mi ero ancorata erano venute meno. A chi di voi non è capitato di perdere il lavoro, di subire la scomparsa di una persona cara, di essere lasciati dal proprio partner?! E' in quei momenti che crolli, perdi fiducia in te stesso e ti sembra che la tua vita non sia più tua. Più o meno è quello che è capitato a me, per cui mi sono detta:" ma è possibile che la mia stabilità, il mio equilibrio, dipendano da fattori esterni, contingenti, venuti meno i quali, vengo meno anche io?!". A quel punto mi sono fermata: era arrivato il momento di riorganizzare la mia vita, ma di riorganizzarla da dentro...
Ed ora eccomi qua, a fare le due cose che più amo in assoluto: scrivere e trasmettere un po' di fiducia e gioia a chi sta un po' a "riserva".
Ci sono voluti tanta volontà e tanto sacrificio, molta predisposizione ad affrontare la vita in modo diverso e, sopratutto, ad accettare di fare pace con me stessa.
Una persona in particolare mi ha aiutata in questa fase di cambiamento, si chiama Paola ed è a lei che dedico questo blog, sperando di essere in grado di trascrivere con precisione i suoi insegnamenti e la dolcezza delle sue parole. 
In uno dei nostri primi incontri, mi suggerì di iniziare un blog: le risposi che non avrei saputo cosa scrivere...Adesso lo so e questo è per ringraziarla.
Spero che vi piaccia.

P.S. Il blog è dedicato anche al mio splendido fidanzato Francesco che mi sostiene sempre qualunque iniziativa intraprenda, anche se non sempre la condivide...



6 commenti:

  1. Innanzi tutto in bocca al lupo! Sicura del fatto che troverai gli argomenti ed i consigli giusti, la cosa più difficile sarà convincerMi che è possibile riorganizzare la vita, facendo pace con quella parte di sè meno tollerabile, ma pur così radicata...
    Paola T.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per lo splendido lavoro che stai portando avanti. Come vedi, qualunque cosa tu decida di fare, sei sempre all'altezza della situazione. Bravissima Amore mio...
    (...e so' soddisfazioni...) ;-)
    Fra.B.

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo..augurandoti che questo spazio possa diventare un "focolare" dell'anima x Te e per chi passa a salutarti.
    Francescapaola

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio per l'augurio e spero che continuerete a farmi visita!
    @Paola: piano piano ti sto "educando" alla salute, ma per quanto riguarda la parte "meno tollerabile" dovresti lavorarci un po' su da sola.
    @Francesco: senza il tuo aiuto e sostegno giornaliero non avrei avuto lo stesso coraggio di rimettermi in gioco ogni volta. Grazie!
    @FrancescaPaola: ti ringrazio! Spero anche io che questo blog possa essere un focolare per me ed un piccolo aiuto per chi lo leggerà.

    RispondiElimina
  5. Ti sei ritagliata anche tu il tuo spazio web.Brava!
    Continua a farlo così.Mi piace lo stile.
    E tu ne hai da vendere.
    Lo visiterò di tanto in tanto per carpire segreti e magie dell'occulto femminile...e delle erbe medicinali... ;-)
    In bocca al lupo !

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio e mi fa molto piacere che tu sia passato a trovarmi! Più che di "occulto femminile", imparerai qualche piccolo segreto su come vivere meglio con te stesso e su come curare la tua salute con qualche piccolo accorgimento preventivo e naturale! Allora, ti aspetto! ;) Un bacio

    RispondiElimina