5 febbraio 2011

Bellezza: L'Elisir di eterna giovinezza

Essendo arrivato il week end, immagino che abbiate maggiore tempo a disposizione da dedicare alla cura di voi stesse e della vostra bellezza, così ho pensato di darvi qualche piccolo consiglio su come migliorare l'aspetto della vostra pelle con dei rimedi assolutamente naturali. La natura è una fonte cui affidarsi e da cui imparare e questa consapevolezza affonda le sue radici già nell'economia domestica delle civiltà primitive, in
cui alle donne era affidato il compito di raccogliere e coltivare bacche ed erbe. I boschi e le radure hanno costituito per secoli una farmacia a cielo aperto, in grado di fornire all'uomo rimedi contro svariate malattie. Non è un caso che, ancora oggi, gli animali, indirizzati dall'istinto, sappiano individuare la giusta pianta per curare il loro male. Questa breve prefazione per introdurvi a quello che, a mio avviso, è uno degli aspetti fondamentali da cui partire per amare veramente se stessi e cioè utilizzare rimedi naturali e l'erboristeria ci offre un valido supporto in questo. In particolare, la bellezza del nostro viso dipende dall'assiduità con cui ci dedichiamo alla sua cura: sicuramente uno stile di vita sano ed una buona dieta alimentare favoriscono lo scopo ed i benefici si leggeranno ogni giorno sul nostro viso. Trattamenti cosmetici adatti al nostro tipo di pelle e mai troppo aggressivi faranno il resto. Fondamentale nella cura della nostra pelle sono il nutrimento e l'idratazione: applicando ogni giorno quegli elementi che sono in grado di renderla più elastica e morbida , faremo in modo che sia meglio in grado di affrontare tutti quei fattori esterni (stress, smog, cattive abitudini alimentari) che minacciano l'aspetto e lo stato della nostra pelle, rendendo il nostro volto opaco e stanco e contribuendo al suo invecchiamento precoce. A questo proposito oggi voglio consigliarvi l'"Acqua della Regina d'Ungheria", ossia un semplice tonico a base di rosmarino da utilizzare quotidianamente, mattina e sera, dopo la normale pulizia. Premetto che quest'acqua è particolarmente indicata per le pelli miste o grasse, che presentano quel fastidioso effetto "lucido" con pori dilatati e punti neri ed hanno quotidiano bisogno di essere purificate e "normalizzate". Il che deve avvenire con un trattamento molto dolce, poichè, a dispetto di quanto si possa immaginare, tale tipo di pelle è particolarmente delicato. Tuttavia, se utilizzato in maniera corretta, io ritengo che questo tonico possa costituire un valido contributo anche per le pelli normali (da evitare per le pelli secche), in quanto è un'ottima base per il trucco e lascia il viso vellutato e più compatto. Il suo effetto leggermente astrigente, inoltre, fa si che il trucco non venga assorbito dalla pelle, evitando in questo modo, fastidiose macchie e favorendo la sua durata. Se avete del tempo a disposizione, dunque, e avete voglia di contribuire attivamente alla vostra bellezza, potete preparare questo tonico da sole, in pochissimo tempo ed ottendo dei risultati davvero soddisfacenti.


 Preparazione:
"In un barattolo mischiate 100ml di acqua distillata e 25g di rametti di Rosmarino. Sigillate il barattolo e lasciate riposare al buoi per due giorni. Filtrate e riponete il tonico in una bottiglietta di vetro scuro da conservare in frigorifero. Utilizzate l'acqua alla sera ed al mattino, tamponando a pelle con un batuffolo ben imbevuto, dopo le quotidiane operazioni di pulizia."

In alternativa, potete acquistare il prodotto omonimo dell'Erbolario, che trovate in erboristeria o nei negozi in franchising, al costo di € 8,50 circa.
PICCOLA CURIOSITA': Vuole la leggenda che la regina Isabella d'Ungheria , ormai settantenne, ricevesse in dono da un Alchimista la formula dell'acqua distillata di rosmarino e grazie ad essa ritrovasse bellezza e giovinezza, tanto da essere chiesta in sposa da Carlo Alberto, giovane Granduca di Lituania. Quest'acqua, che ancora oggi gode di meritata fama, era considerata un' eau de toilette dagli effetti portentosi, tanto da non mancare mai nelle borsette delle grandi dame.

Che sia vero o no, che Il Granduca abbia sposato Isabella per la sua bellezza o per i suoi soldi, io uso il tonico tutti i giorni e vi assicuro che è fantastico!

Buona bellezza a tutte.

1 commento:

  1. Sono entrata nel tuo blog.brava...e complimenti!!!
    kiss
    Chiara

    RispondiElimina