4 maggio 2011

Latte si, latte no

Fin da piccola mi hanno convinta che bere latte facesse bene alla salute. "Bevi latte, così diventi grande!", "Tanto latte fa bene alle ossa!" "yogurt, latte e formaggio e diventi una bimba forte!". L'altro giorno giravo su internet e sono incappata in una serie di link "sospetti" che elencavano tutti gli effetti dannosi del latte.
Il mio cervello ha avuto una paralisi di almeno 10 secondi: tutti i luoghi comuni sui benefici di latte e derivati, sfatati nel giro di qualche riga. E pensare che mi sono sempre sentita in colpa per il fatto che, di latte, proprio non ho mai voluto sentire parlare (discorso a parte vale per i formaggi). Da lì la mia ricerca è diventata spasmodica: ho cominciato a cercare su google tutti i termini che potessero associarsi con la parola "latte" e da lì ho cominciato ad aprire pagine e pagine, a cliccare link che portavano ad altri link, in una ricerca ansiosa di test scientifici che confermassero la notizia elevandola a dato di fatto e non a semplice scelta etica vegana. Perchè i vegani hanno le loro ragioni, su questo non c'è dubbio, ma, purtroppo la gente "comune" (tra cui, anche io) ha bisogno di conferme dalla medicina tradizionale per riuscire a convencersi che una notizia sia attendibile. Dopo circa 2 ore, mi ero finalmente convinta che il primo link che avevo aperto non fosse soltanto il delirio di un amante degli animali a tutti i costi e, così ho deciso di scriverci un articolo su queste false credenze legate al consumo di latte, che può essere così riassunto (per chi non intendesse andare oltre nella lettura):
1) latte si, ma solo quello della mamma;
2) dopo lo svezzamento, banditi latte vaccino e derivati;
3) il latte non aiuta a combattere l'osteoporosi, anzi, contribuisce alla sua insorgenza;
4) le donne che assumono latte e derivati in gran quantità sono più soggette al cancro al mammella.

Vi sembra poco? Se a questo aggiungiamo le motivazioni etiche, secondo cui, per produrre latte e formaggi, vengono sfuttate dall'industria alimentare un altissimo numero di mucche, il quadro diventa apocalittico. Sopratutto alla luce del fatto che questa eccessiva produzione di latte non è giustificata nemmeno da motivi legati alla salute. BERE LATTE NON FA BENE.

Di seguito l'esame dattagliato della mia ricerca.


In natura i mammiferi sono in grado di fornire ai propri cuccioli latte, necessario per garantirgli tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per il loro sviluppo e vitamine C e D in misura congrua alle necessità del neonato. Al momento dello svezzamento, però, il neonato smette di produrre “lattasi”, enzima fondamentale per la digestione del latte e questa mancanza gli renderà difficile digerire in modo appropriato il latte di qualunque altra specie animale.
Eppure l'uomo è l'unico essere vivente a conservare l'abitudine di bere latte vaccino anche successivamente alla fase di svezzamento, abitudine che è alla base di molti disturbi, quali coliti, intolleranze ed allergie. Il latte dei mammiferi presenta, infatti, un elevata quantità di grassi e proteine, difficilmente digeribili e si differenzia dal latte dei primati, che, al contrario è prevalentemente acquoso e adatto a poppate frequenti e di modesta entità.
 
Un rapporto preparato per la Conferenza Internazionale sulla Nutrizione FAO/OMS conferma che all'allattamento al seno viene attribuito universalmente un ruolo di primaria importanza per garantire una corretta nutrizione del neonato e per prevenire importanti malattie dell'età pediatrica quali le affezioni gastrointestinali le allergie e l'obesità; ma il problema principale è che, dopo i due anni di età, si osservano le errate abitudini alimentari riscontrabili nella popolazione adulta, che continua ad alimentarsi consumando in abbondanza latte di mucca e formaggi, caratterizzati da eccesso di proteine, grassi saturi, calcio, sali minerali e con rapporti sbilanciati di calcio/fosforo.
Un eccessivo consumo di latte vaccino è in grado di provocare carenze di ferro, aumento del colesterolo, che affatica la funzionalità di fegato, cistifellea e cuore, allergie e diabete.

Uno dei luoghi comuni maggiormente legati al consumo di latte è quello secondo cui latte e prodotti da esso derivati, facciano bene alle ossa. Se da un lato è vero che il latte vaccino contiene una buona quantità di calcio, all'altro la densità di proteine di cui è ricco ne comporta la perdita. Presso l'Istituto della nutrizione dell'Università del Wisconsin è emerso, dopo lunghe ricerche che, consumando cibi ricchi di proteine, si elimina più calcio di quello che si ingerisce: la caseina contenuta nel latte vaccino, impedisce l'assorbimento del calcio; inoltre i processi di pastorizzazione e lavorazione di latte e formaggi contribuiscono a degradare il calcio, rendendolo ancora più difficilmente assimilabile. Fra i danni provocati da questo eccesso proteico può essere inclusa anche l'insorgenza dell'osteoporosi, malattia sociale che colpisce strati sempre più estesi di popolazione. Nel 1983 il Progetto di nutrizione Cornell Oxford -Cina studiò le abitudini alimentari quotidiane di 6500 abitanti provenienti da 65 provincie rurali della Cina ed emerse che le donne che non bevevano latte vaccino non soffrivano di osteoporosi; introducendo nella loro dieta latte di vacca, invece, i loro livelli di calcio si abbassavano ed aumentava l'incidenza di questa patologia. A conferma di questa ricerca, uno studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition dimostrò che le donne fino ai 65 anni d'età che non bevevano latte avevano solo il 18% di perdita ossea, mentre le onnivore ben il 35%. Gli alti livelli di sodio e proteine animali procurano, infatti, acidosi metabolica nell'organismo; per compensare a ciò, l'organismo estrae minerali dalle ossa, tra cui il calcio, per sfruttare il loro effetto alcalinizzante e, poi, li elimina nell'urina. In sintesi, questo significa che, più latte e derivati si assumono, maggiore è la perdita di calcio. Negli anziani, inoltre, il latte è controindicato poiché affatica le funzioni della mucosa vasale e cardiaca ed è promotore di arteriosclerosi e accidenti vascolari.

E' sempre dall' American Journal of Clinical Nutrition il rapporto del 1989 secondo il quale il cancro alla mammella è legato anche all'accumulo di grasso proveniente da cibi di origine animale: una ricerca condotta su donne della provincia di Vercelli, infatti, ha messo a confronto la dieta alimentare di 250 pazienti affette da cancro al seno con quella di 499 donne sane, scoprendo che le donne affette dalla malattia tendevano a consumare una notevole quantità di latte, burro e formaggi molto grassi.
In realtà, indipendentemente dalla quantità di calcio che si consuma, per assorbirlo è necessario introdurre nell'alimentazione la vitamina D, di cui il 70/97% della popolazione ha livelli insufficienti. Tale carenza può essere sopperita attraverso l'uso di integratori.
Inoltre, per mantenere la densità ossea e prevenire l'osteoporosi è importante introdurre un'alimentazione naturale equilibrata: il calcio è presente in moltissime erbe officinali, come salvia, rosmarino, basilico, nei cereali integrali, nella verdura e nei legumi che, addirittura, contengono una quantità di calcio superiore a quella contenuta nel latte. Una vita sana ed il regolare esercizio fisico, attraverso allenamenti di resistenza come il camminare e lo jogging, non solo contribuiscono al mantenimento di un buono stato di salute e sono un'eccellente rimedio contro l'osteoporosi, ma sono il fattore di gran lunga più importante di qualunque componente nutrizionale.

6 commenti:

  1. Ciao!Questo post è interessante..Cio' che è accaduto a te è accaduto anche a me. Da un po' di tempo soffrivo dopo aver mangiato formaggi e latticini e al latte non potevo neanche avvicinarmi...COsi, mi sono convinta a sottopormi ai diversi esami..e quindi il risultato è stato quello che sospettavo da tempo, ovvero, sono allergica al latte...!!:( Purtroppo..e quindi a tutti i suoi derivati...Complimenti per il blog, passa da me..KISS ELE

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo post, è molto interessante!Passa da me..KISS ELE

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog, molto interessante.

    RispondiElimina
  4. Grazie Ele e Pulci...cerco di mantenermi informata...ci tengo alla mia salute! ;)
    @Butterly: hai ragione, mea culpa, ma sono stata incasinatissima con gli articoli per il giornale. Passerò a brevissimo da te!
    @Pulci: ma quanti blog hai? Ho dato uno sguardo veloce, ma approfondirò!
    Un abbraccio ad entrambi

    RispondiElimina
  5. andrewdb77

    Bellissimo articolo :) quattro mesi fa ho smesso di bere latte, è stato un mio amico a mettermi la pulce nell'orecchio spiegandomi che "l'uomo è l'unico essere vivente che si nutre di latte anche dopo lo svezzamento".
    Inizialmente non gli ho dato molto peso, ma poi (come al solito ho i miei tempi per elaborare le cose) ho iniziato a cercare e a farmi una mia opinione.
    Risultato... sono 4 mesi che non bevo latte e mi sento alla grande, il fisico non ne risente assolutamente. Certe volte mi rendo conto che facciamo le cose solo ed esclusivamente per abitudine.

    Grazie per la preziosa ricerca, l'articolo è davvero bello!!!

    Sat Nam Francesca :)

    Andrea

    RispondiElimina
  6. ..io avevo saputo che i popoli orientali che generlmente non bevono latte hanno una bassa mortalità di carattere cancerogeno...io, non sono mai stato un gran bevitore di latte, da piccolo mia mamma mi dava l'orzo..in compenso..mancgio molto formaggio..mi piace....ma mi accorgo che non mi fa benissimo...

    RispondiElimina