17 giugno 2011

Beagle cercano padrone

Nanà
Circa due mesi fa, la cagnolina di mia sorella, un beagle di quasi tre anni, ha dato alla luce 6 splendidi cuccioli. Ricordo ancora l'emozione di quella notte, perché, naturalmente, Maya (così si chiama) decise di iniziare il travaglio a mezzanotte in punto, costringendo tutti noi a stare svegli in attesa del suggestivo evento.


Ci accorgemmo che le erano cominciate le contrazioni, perchè aveva cominciato a scavare affannosamente  per terra e nella cuccia, sapientemente costruita da Antonio e Francesco, che avevamo adibito a sala parto e sapevamo che quel gesto istintivo era il suo modo per cercare di calmare il dolore. Dopo circa otto ore di fervida attesa, in cui la novella mamma si portava dietro una "palla" che dovrebbe corrispondere, più o meno, alla nostra placenta, il primo cucciolo si convinse a venire al mondo, suscitando in noi contentezza, meraviglia e qualche lacrimuccia di commozione.

Insomma, sembrava fatta...e invece no! Perché i cani non partoriscono tutti i cuccioli nello stesso momento, ma possono passare anche diverse ore tra un parto e l'altro...e così fu! In media un beagle, essendo una cane piuttosto piccolo, dovrebbe dare alla luce più o meno 4 cuccioli: quella mattina, invece, Maya aveva deciso di non fermarsi più, "sfornando" altri ben 5 "topini". Per farla breve, tutta la fase del parto, durò circa 18 ore, il che voleva dire che noi eravamo svegli da almeno 36, ma, nonostante la stanchezza, non riuscivamo a staccarci da quel magnifico spettacolo della natura. 

 Adesso le 6 piccole canaglie sono cresciute, ma, attualmente ce ne rimangono due da affidare a qualcuno che ami i cani e sia disposto a prendere con sè una deliziosa cucciola. I beagle hano un carattere giocoso  socievole e sono particolarmente adatti a stare con i bambini, dai quali si lasciano strapazzare senza innervosirsi. Le due cagnoline hanno vaccinazione, microcip e pedigree e sono davvero belle e, sopratutto, sane. Noi non possiamo tenerle in appartamento, perché abbiamo già due cani, quindi, se ci fosse qualcuno interessato, è invitato a contattarmi.






3 commenti:

  1. come posso contattarti?

    RispondiElimina
  2. Puoi mandarmi una mail all'indirizzo trillyth23@teletu.it

    RispondiElimina
  3. Bellissima! La mia bassottina ha partorito a novembre e ancora due cuccoli sono con me..:)

    RispondiElimina