24 marzo 2015

Ganoderma Lucidum (Reishi), proprietà terapeutiche e utlizzi

Oggi parliamo di Ganoderma Lucidum, meglio conosciuto con il nome di Reishi, fungo parassita tipico degli alberi di quercia e castagno, noto da qualche anno per le sue molteplici proprietà benefiche.
In Cina e in Giappone viene coltivato sin dall'antichità, essiccato e poi ridotto in polvere; è adoperato per la preparazione di decotti, unguenti, liquori oppure viene semplicemente trasformato in compresse; secondo la tradizione, possiederebbe proprietà officinali.
Alcuni studi in vitro hanno evidenziato, preliminarmente, un possibile ruolo anti-infiammatorio e di tipo citotossico oncologico dei triterpeni isolati dallo stesso .

In primo luogo il ganoderma manifesterebbe un’alta attività antinfiammatoria, caratteristica terapeutica dovuta principalmente ai polisaccaridi contenuti, utili per stimolare il sistema immunitario, ma anche dai peptidi Lz-8, indicati per regolare la pressione sanguigna e ridurre il colesterolo.

Secondo quanto citato dalla medicina tradizionale asiatica, il fungo Reishi curerebbe una lunga serie di disturbi e patologie.che non trovano, però, tutte ancora conferma nell’evidenza scientifica.

 Tra le principali applicazioni possiamo ricordare:

  • Infiammazioni: grazie a sostanze dall’effetto cortisonico, sembra che il Ganoderma Lucidum possa essere utilizzato per guarire la maggior parte delle iinfiammazion, riducendo il dolore e i gonfior;
  • Pressione sanguigna e colesterolo: il fungo riduce la pressione sanguigna, quindi può essere indicato per soggetti ipertesi e contrasta il colesterolo cattivo, responsabile di infarto e ictus. Il Ganoderma lucidum sarebbe, inoltre, preventivo delle trombosi, poiché ricco di principi attivi fluidificanti del sangue;
  • Sistema immunitario: le proteine rinvenute nel rimedio stimolerebbero l’attività del sistema immunitario, incentivando l’attività dei linfociti T e delle cellule Natural Killer. Test in vitro confermerebbero un’azione utile contro alcuni tipi di virus, come quello dell’influenza e l’herpes simplex, ma anche le micosi come quelle da candida.
  •  Sempre a livello immunitario, il ganoderma potrebbe regolare alcune reazioni allergiche;
  • Controllo del peso: l’assunzione di fungo Reishi sembra accelerare il metabolismo, perciò potrebbe essere utile per bruciare grassi più velocemente o come coadiuvante delle diete. 
 Il ganoderma lucidum è sontenuto in una serie di prodotti naturali di ultima generazione, di cui vi parlerò approfonditamente nei prossimi giorni.

Per qualunque ulteriore informazione, potete lasciare un commento all'articolo.